Progettazione energetica - Studiovsa Engineering calcoli strutturali

Studiovsa Engineering
Studio Ingegneria Edile
Vai ai contenuti

Progettazione energetica

Servizi
Progettazione Energetica
Il contenimento del consumo energetico degli edifici è regolato dalla Legge N°10 del 9/01/91 e successive modifiche: D.Lgs. 19 agosto 2005 N°192 - D.Lgs. 29 dicembre 2006 N°311 - D.P.R. 2 aprile N°59 - DL N°63/2013 e successive modifiche.
La materia riguarda le nuove costruzioni, le ristrutturazioni di edifici e gli interventi solo su impianti e generatori.
Realizzare l'efficienza energetica e condizioni ambientali ottimale per il benessere abitativo non è un evento casuale e imprevedibile, bensì deriva da processi progettuali che seguono un approccio integrato e multidisciplinare a monte della realizzazione di un nuovo edificio o di interventi su edifici esistenti.
Il punto di partenza, per affrontare le diverse fasi progettuali di un edificio energeticamente efficiente, è massimizzare le capacità passive di interazione dell'involucro edilizio con l'ambiente, ricorrendo solo successivamente all'intervento dei dispositivi impiantistici. Progettare un edificio a basso consumo energetico, infatti, vuol dire identificare soluzioni impiantistiche efficienti e basate sull'uso di risorse energetiche rinnovabili ma solo dopo aver ridotto il fabbisogno energetico intervenendo sull'involucro e sui diversi sistemi teconologici.




Studio sull' isolamento Termico
Al fine di ottenere un involucro efficiente da un punto di vista dell'isolamento termico sia d'estate che d'inverno è necessario prevedere un opportuno isolamento delle parti opache, è chiaro che maggiore è l'isolamento, maggiore sarà il contenimento energetico invernale;
parimenti, se viene migliorata anche la capacità termica dei serramenti, si migliora l'efficienza energetica dell'involucro.




Studio dei Ponti Termici
Oltre a un certo spessore di isolamenti delle pareti o a valori Uw bassi, non conviene insistere sulla coibentazione o sulla qualità degli infissi: è piuttosto consigliabile mitigare le conseguenze dei ponti termici, i queli, oltre a incidere negativamente sulle dispersioni energetiche, provocano abbassamenti localizzati delle temperature superficiali, formando condense e quindi muffe.

Esempi di studio ponte termico corretto: verifiche di condensazione per il ponte termico - verifiche energetiche per il ponte termico.


Studio del comportamento termoigrometrico: Diagramma di Glaser
Studio della verifica di condensa superficiale e interstiziale degli elementi opachi verticali e orizzontali.

Andamento della pressione di saturazione e della pressione parziale nei vari mesi dell'anno per la verifica della condensa interstiziale.

Recapiti
  • Indirizzo: Piazza Onè, 19/8 - 31010 Fonte (TV)
  • Telefono & Fax: 0423 946139
  • P.Iva: 041492230262
  • Email: ing.laura@studiovsa.it
Torna ai contenuti